SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO DI ARRE

Le attività svolte nella scuola secondaria di primo grado di Arre sono state:
  • un minuto di silenzio osservato da tutte le classi:
  • classe I E e II E : visione del documentario “Meditate che questo è stato”, documentario sulla testimonianza di due superstiti dei lager.
  • classe II E : ascolto della canzone di Guccini “Auschwitz” e riflessioni sull’Olocausto.
  • classe III E : storia degli scienziati ebrei durante la seconda guerra mondiale.

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO DI CARTURA

Le docenti di Lettere hanno organizzato varie attività nelle classi, partendo dal ricordare l’80° anniversario della promulgazione delle leggi razziali antisemite in Italia (1938-2018) e attraverso la lettura di testimonianze di Liliana Segre, sopravvissuta alla Shoah e appena nominata senatrice a vita della Repubblica italiana.

Nelle classi I sono state lette testimonianze di italiani che, rischiando la loro vita, nonostante le leggi razziali, hanno nascosto e protetto gli ebrei, anche nel nostro territorio padovano.

Le classi II hanno preso spunto dalla visione del film ‘L’isola in via degli uccelli’ e hanno poi condotto delle riflessioni in classe, con un approfondimento sui ghetti, quartieri dove venivano costretti a vivere gli ebrei, nati proprio nel periodo storico che viene studiato durante l’anno.

Le classi III hanno invece svolto un laboratorio storico-cinematografico di approfondimento incentrato sul film ‘Jona che visse nella balena’.